La trappola Malthusiana

Malthus analizza la relazione fra crescita della popolazione e sviluppo economico. Malthus nota che la popolazione cresce secondo una progressione geometrica, mentre la produzione cresce secondo una progressione aritmetica; quindi la popolazione ogni 30-40 anni si raddoppia.

L’agricoltura per lui è ancora il settore trainante –> rendimenti decrescenti del fattore fisso terra –> l’offerta di cibo si espande secondo una progressione aritmetica ( ogni individuo avrà meno terra da coltivare e il relativo contributo alla produzione di cibo si riduce).

L’offerta di cibo non sarà sufficiente ad alimentare una popolazione crescente, il reddito pro capite si ridurrà in modo tale che solo il consumo di sussistenza sarà possibile.

L’unico modo per evitare un basso standard di vita è quello di limitare le nascite –> la popolazione è destinata a rimanere a un certo livello basso associato ad un basso livello del reddito.

La distanza verticale tra le due curve è uguale al tasso di crescita del reddito pro-capite.

ΔP/P –> ha una forma a campana; Yo è il punto 1, punto in cui inizia la transizione demografica; il tasso di crescita della popolazione qui non è elevato; poi man mano che ci spostiamo verso destra aumenta per la diminuzione del tasso di mortalità. Il tasso della popolazione si abbassa dopo Y5–> la natalità sta diminuendo anche essa.

ΔY/Y–> se aumenta, aumenta anche il reddito pro-capite.

Oltre Y3: rendimenti decrescenti della terra–> tasso di crescita economia rallenta.

I punti nel grafico A,B e C sono punti di equilibrio del sistema.

Nel punto A il reddito pro-capite è costante perché ΔY/Y=ΔP/P; è un equilibrio stabile, con ΔY/Y basso e ΔP/P basso = equilibrio della trappola malthusiana, in base alle quale è impossibile andare oltre questo punto; se infatti ci spostassimo a destra, ΔP/P>ΔY/Y e dunque il reddito pro-capite dovrebbe ridursi; viceversa se ci trovassimo in un punto alla sinistra dell’equilibrio, ΔP/P<ΔY/Y il reddito pro-capite aumenterebbe; in entrambi i casi convergiamo al punto A, che proprio per questo è un equilibrio stabile.

Il punto B è invece un equilibrio instabile: se ci trovassimo a destra di Y2 il sistema tenderebbe ad allontanarsi ancora di più verso destra, stessa cosa a sinistra: ci allontaneremmo in entrambi i casi e saremmo attratti da B verso A o verso C.

C invece è di nuovo un equilibrio stabile.

Nella trappola malthusiana non si ha possibilità di andare oltre il punto A: il reddito è destinato ad attestarsi ai livelli di sussistenza, a meno di utilizzare controlli preventivi (es: controllo delle nascite) o controlli attivi (es: carestie, malattie, guerre, ecc), così da abbassare ΔP/P rendendolo inferiore a ΔY/Y.

Soluzione della trappola malthusiana

Non si considera dunque la possibilità di aumentare il reddito pro-capite piuttosto di ridurre drasticamente la popolazione.

Ma il limite principale del modello è spiegato dall’immagine che segue:

Limite principale della teoria di Malthus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *