La teoria microeconomica della fecondità

La teoria microeconomica della fecondità ci aiuta a capire qual è il numero ottimale di figli che una donna dovrebbe avere. Gli individui massimizzano la loro utilità che deriva dal consumo di beni , sotto il vincolo di bilancio e dati i prezzi relativi ( prezzo del figlio/ prezzo di altri beni.

Il bambino è un bene di consumo che fa aumentare la fecondità.

Assunzioni alla base del modello della teoria microeconomica della fecondità
Il grafico della teoria microeconomica della fecondità e le sue spiegazioni

Statica comparata

  1. Se aumenta il reddito familiare, a parità di tutto il resto –> spostamento parallelo del vincolo di bilancio ( da nero a blu sul grafico) ( da A a B). In B abbiamo un numero maggiore sia di bambini sia di beni consumati.
  2. Cambia il prezzo del relativo del bambino: Prezzo bambino aumenta, aumenta la pendenza del vincolo di bilancio e cambia intercetta orizzontale ( da nero a rosso sul grafico) ( da A a C); intercetta verticale rimane uguale. In C diminuisce il consumo di bambini e aumenta il consumo degli altri beni.
  3. Aumenta il prezzo del bambino e aumenta il reddito: vincolo verde–> pendenza maggiore e intercetta verticale più elevata: ( da A a D sul grafico). In D abbiamo una quantità del bene bambino minore ( riduzione della fecondità) e quantità altri beni maggiore ( aumento consumo dei beni). I policy utilizzano questa manovra per ridurre la fecondità senza necessariamente ridurre/rallentare economia.

Da che cosa è influenzata la domanda di bambini –> preferenza, reddito e costo oppurtunità.

Bambino addizionale come bene di investimento–> beneficio: lavoro minorile nei PVS e aiuto per quando i genitori saranno anziani, non è sviluppato il sistema pensionistico nei PVS.

Costo: Costo opportunità per la madre, (potrebbe andare a lavorare invece che accudire il bambino); e il costo di istruzione.

Interventi che aumentano costo opportunità dei figli per le donne o che riducono il beneficio di bambini addizionali –>

  1. Istruzione per le donne–> se aumenta, aumenta per le donne di entrare nel mondo del lavoro, si alza il costo-opportunità dei bambini, effetto negativo sul numero ottimo di bambini che si chiede.
  2. Aumentare i salari per le donne nel settore non agricolo.
  3. Migliorare i programmi sanitari per i bambini e per le madri ( riduzione natalità infantile–> riduzione fecondità desiderata–> si riduce il desiderio di avere più figli , quelli che ho sopravviveranno.
  4. Sviluppare un sistema pensionistico.
  5. Espandere e migliorare l’istruzione–> qualità al posto della quantità di figli–> ridurre i figli per poter investire maggiormente in quelli che si hanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *