Dibattito su popolazione e sviluppo

Conseguenza della (alta) natalità e dibattito sulla fecondità e sul controllo delle nascita

Per quanto riguarda questo dibattito abbiamo due posizioni:

  1. La crescita della popolazione non è un problema vero: è un falso problema creato dai paesi ricchi per tentare di mantenere i paesi poveri in una condizione di subordinazione controllando il loro processo di sviluppo; il vero problema è il sottosviluppo che causa povertà e disuguaglianza.
  2. La crescita della popolazione è un problema vero ( posizione dei neo malhusiani). Le conseguenza dell’aumento della popolazione sono: bassi redditi, povertà disuguaglianza, migrazioni e crescenti fabbisogno di cibo.

Le evidenze empiriche mostrano che la crescita della popolazione ha effetti potenzialmente negativi sulla crescita economica, povertà e disuguaglianza, istruzione, disponibilità di cibo, ambiente e migrazioni internazionali.

Quindi visto che la crescita della popolazione ha così tanti effetti negativi si potrebbero attuare delle politiche demografiche, che sono essenzialmente 3.

  1. Si potrebbero attuare dei programmi di pianificazione familiare–> con varie forme mirano a rendere consapevoli le famiglie di cosa voglia dire avere un figlio–> evitare la crescita incontrollata della popolazione–> non hanno avuto un grande successo.
  2. Politiche autoritarie–> incentivi o punizioni ( Cina) oppure politiche di coercizione ( Cina e India) con programmi di sterilizzazione forzata.
  3. Programmi per migliorare la condizione economico e sociale delle donne.

Ruolo cruciale dell’istruzione e delle opportunità di lavoro per le donne

  1. Fecondità correlata negativamente a istruzione e opportunità di lavoro fuori casa.
  2. Correlazione positiva tra declino della mortalità infantile e riduzione della fecondità–> un numero minore di nascite diventa necessario per assicurare alla famiglia il desiderato numero di figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *