Pancake proteico salato

Ingredienti:

(per una porzione – un grande pancake proteico salato da circa 15-18 cm di diametro):

  • 80 gr di farina integrale
  • 100 ml di albume
  • 50 ml latte (anche vegetale, scremato, parzialmente scremato o intero, in base alle esigenze)
  • 10 gr parmigiano
  • 100 gr zucchine (o qualsiasi altra verdura)
  • 1 sottiletta light per il ripieno
  • olio q.b. per ungere la padella
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato da far reagire con qualche goccia di succo di limone per la lievitazione

Preparazione del pancake proteico salato:

Iniziare preparando la verdura: le zucchine si prestano molto bene per questa ricetta, in quanto possono essere tritate facilmente anche con una semplice grattugia, senza dover ricorrere al tritatutto. Però se volete potete inserire anche altri tipi di verdura: la lattuga sminuzzata finemente, i funghi, peperoni, o anche mixare tra loro più verdure: basta che siano tritate finemente.

Dopo aver lavato e tritato le verdure, aggiungetele alla farina in una ciotola. Anche per quanto riguarda la farina avete campo libero: potete usare quella integrale, ricca di fibre, oppure quella bianca. Se volete dare al vostro pancake un gusto più deciso, vi consiglio di sostituire parte della farina (circa il 20%) con una farina di legumi, come ad esempio quella di ceci, che darà al vostro pancake un gusto molto più deciso.

Aggiungere all’impasto anche i 10 gr di parmigiano: se volete una ricetta anche iposodica, oltre che proteica e dietetica, questi 10 gr di parmigiano saranno sufficienti per dare sapidità al pancake, e potrete anche non aggiungere sale. Se invece lo preferite più saporito, aggiungete anche un pizzico di sale.

Dopodiché pesate l’albume assieme al latte e aggiungetelo alla farina e alla verdura, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, bello denso.

A questo punto aggiungete il bicarbonato e fatelo reagire per qualche secondo con poche gocce di limone. Mescolate nuovamente.

Preparate la sottiletta, dividendola in pezzi più piccoli. Ungete una padella del diametro di 15 o 18 cm, e versateci circa 2/3 dell’impasto; aggiungete i pezzetti di sottiletta al centro, a creare un cerchio, senza raggiungere i bordi. Ricoprite col restante impasto.

Anche per il ripieno potete sbizzarrirvi: potete preparare un ripieno con la ricotta, con la mozzarella, con il tonno, come più lo preferite insomma.

Mettete la padella sul fuoco coperta con un coperchio a fuoco bassissimo, lasciate cuocere per 10 minuti senza aprire il coperchio. Trascorsi i 10 minuti, aiutandovi con una spatola, girate il pancake, richiudete e cuocete ancora per altri 5 minuti. Il vostro pancake proteico salato è pronto per essere gustato!

Buonissimo sia caldo che freddo è perfetto per un pranzo alternativo, buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *