Fit lasagna di pollo e zucchine

Una ricetta dietetica non deve per forza essere noiosa e poco gustosa. L’importante è stare attenti alle quantità e seguire qualche accortezza per evitare di ritrovarsi a mangiare poco cibo, peraltro per nulla appetitoso: questa fit lasagna ha proprio questo scopo!

Anche una lasagna bianca, l’apoteosi di grassi e carboidrati, può essere reinventata in una ricetta ad hoc per chi ha necessità di seguire un particolare regime alimentare, trasformandosi in una “fit lasagna” di tutto rispetto.

Ingredienti:

  • 50 gr di semola rimacinata di grano duro integrale
  • acqua q.b.
  • 20 gr di farina
  • 200 ml di latte scremato o vegetale
  • 20 gr di burro di soia
  • 100 gr di zucchine
  • 100 gr di petto di pollo
  • 10 gr di parmigiano

Avrete inoltre bisogno di una macchinetta per stendere la vostra sfoglia molto sottile.

Preparazione della sfoglia per la fit lasagna

Per renderla più leggera faremo un classico impasto acqua e semola, invece di utilizzare le uova. Mettete le semola in una ciotola e formate un foro al centro; pesate in un bicchiere lo stesso peso (50 ml) di acqua, ma aggiungetela solo poco per volta, per non rischiare di ottenere un impasto troppo appiccicoso. Iniziate a mescolare con una forchetta fino a quando non vi sarà possibile lavorare l’impasto con le mani. Essendo una monoporzione, il vostro impasto sarà una pallina piuttosto piccola: ma non preoccupatevi, stendendolo molto fino riuscirete ad ottenere diversi strati per la composizione della lasagna. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, lasciatelo riposare coperto da pellicola per almeno 15 minuti, se avete più tempo lasciatelo riposare anche 30 minuti: il riposo serve a far rilasciare l’amido contenuto nella farina, estremamente utile per far in modo che l’impasto si riesca a stendere.

Preparazione della besciamella light

Mettete a scaldare il latte; quando è quasi caldo, mettete in una pentola il burro di soia, accendete il fuoco bassissimo, quando si sarà sciolto unite la farina tutta insieme, mescolate velocemente evitando la formazione di grumi; togliete dal fuoco ed unite a filo il latte caldo. Riposizionatevi sul fuoco basso e con una frusta girate in continuazione il composto fino a quando non comincerà ad addensarsi; saranno necessari almeno 5 minuti, ma abbiate pazienza. Quando otterrete la consistenza che preferite, spegnete il fuoco, trasferite la besciamella in una ciotola coperta con pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina in superficie. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione del ripieno della fit lasagna

Con un tritatutto oppure con una mezzaluna, tritate il petto di pollo e fatelo andare in una padella antiaderente senza l’utilizzo di alcun condimento. Durante la cottura cercate di sminuzzarlo ulteriormente il più possibile. Quando sarà cotto mettete anch’esso da parte.

Tagliate le zucchine molto finemente, o per il lungo o a rondelle, come preferite e grigliatele o in padella o al forno (non cucinatele troppo, dovranno finire la cottura in forno).

Pesate anche il parmigiano e tenetelo pronto.

Assemblaggio

Nel frattempo il vostro impasto sarà ben riposato e pronto per essere steso con la macchinetta. Ricavate all’incirca 8 pezzi di sfoglia (regolatevi ovviamente in base alla pirofila che andrete ad usare per la cottura, io ne ho una monoporzione piuttosto piccolina, lunga circa 10 cm e larga 4).

Cominciate mettendo alla base un po’ di besciamella; poi mettete un primo strato di sfoglia, besciamella, pollo, zucchine e un po’ di parmigiano (siate parsimoniosi nel mettere il parmigiano tra gli strati: cos’ ve ne rimarrà un bel po’ da mettere in superficie per far formare la crosticina).

Continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti; all’ultimo strato mettete solo besciamella e parmigiano.

Infornate a 180 gradi per 20-30 minuti (i tempi di cottura variano in base al forno, quindi controllate: la lasagna è pronta quando in superficie si forma la crosticina). la vostra fit lasagna è pronta!

Potete realizzare altre tipologie di fit lasagna, variando gli ingredienti: ad esempio realizzando un ragù leggero con passata di pomodoro e pollo e farla rossa, magari aggiungendo della mozzarella light per renderla ancora più cremosa, o per usarla al posto della besciamella. Un altro gusto interessante potrebbe essere ottenuto sostituendo alle zucchine i funghi e al pollo della bresaola a filetti. Sbizzarritevi come preferite!

Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *