Involtini di pasta fillo con ricotta e spinaci

Una ricetta facile e veloce, per quando non si ha tempo ma non si vuole rinunciare ad un pasto sano e completo.

Ingredienti:

  • 80-100 gr pasta fillo (4 fogli)
  • 100 gr di spinaci
  • 50 gr di ricotta
  • 10 gr parmigiano
  • 10 gr olio extravergine di oliva

Preparazione:

Iniziate con la preparazione del ripieno: lessate gli spinaci in acqua bollente per 2-3 minuti; scolateli e inseriteli nel boccale di un frullatore a immersione o in un tritatutto assieme a olio, parmigiano e ricotta.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettetelo da parte per farlo intiepidire.

Stendete i fogli di pasta fillo. Bagnateli leggermente con dell’acqua (se non siete a dieta potete anche utilizzare burro fuso o olio per spennellarli) e sovrapporli a due a due.

Dopo aver sovrapposto un foglio di fillo all’altro, bagnate nuovamente. Ripetere l’operazione con gli altri due fogli di pasta fillo.

Mettete i fogli in orizzontale e ricavate da ciascuno 4 rettangoli.

Alla base di ogni rettangolo inserite un cucchiaio di ripieno ed arrotolate formando dei triangolini (potete vedere come nel video).

Mettete i triangolini così ottenuti su una placca da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti, o comunque fino a quando non saranno dorati.

I vostri involtini di pasta fillo con ricotta e spinaci sono pronti! Sono comodissimi da portare in ufficio o a scuola, ottimi sia caldi che freddi, da mangiare comodamente come un finger food.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *