Borsa di studio Laziodisu per università

Se avete appena finito il liceo, il vostro primo pensiero non è quello di dedicare tempo all’università ma è quello di godervi gli ultimi instanti di libertà. Giustamente; però nel momento in cui decidiate di iscrivervi, dovete informarvi bene sulla possibilità di poter ottenere una borsa di studio.

L’ente Lazio Disco dà la possibilità alle matricole universitarie di ottenere una borsa studio. La richiesta per la borsa di studio per il primo anno universitario va fatta entro fine luglio (luglio anno x). Se non la fate entro questo termine perentorio non avrete diritto alla borsa di studio, ma potrete effettuare una nuova richiesta solamente per l’anno accademico successivo.

Per richiedere la borsa di studio dovete consultare il bando di Lazio Disco che uscirà verso maggio/giugno (anno x) ( quando sarete indaffarati per preparare l’esame di maturità) e dovete seguire tutte le istruzioni. Possono aspirare ad ottenere la borsa di studio solo gli studenti con i seguenti requisiti:

ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente): € 23.626,32
ISPE (Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente): € 51.361,58. Nel caso in cui li superaste non avete diritto alla borsa.

Verso ottobre-novembre (anno x) usciranno i risultati: potete risultare o vincitori o idonei o esclusi. Nel caso in cui risultiate vincitori, otterrete la prima rata (la metà dell’importo della borsa) a dicembre (anno x). Se invece sarete risultati idonei, vi verrà erogata a gennaio dell’anno successivo (anno x+1).

Per il primo anno la borsa di studio verrà rilasciata senza nessuna condizione; ma se non doveste raggiungere, entro il 10 agosto del primo anno universitario (anno x+1), 20 CFU, dovrete restituire l’intera somma percepita. Per quanto riguarda gli anni successivi, vi riporto la tabella con i crediti da ottenere per poter mantenere la borsa di studio:

Numero di crediti da acquisire – anni successivi al primo

Esempio: per richiedere la borsa al secondo anno dovrete dunque aver conseguito 25 crediti entro luglio del primo anno; se quindi ne avete conseguiti solo 20, potete mantenere quella che vi è stata già erogata al primo anno, ma non potrete richiederla nuovamente per il secondo.

La seconda rata, per le matricole, verrà invece erogata a marzo (anno x+1). Per gli anni successivi, invece, la seconda rata verrà erogata verso agosto.

Potete richiedere la borsa anche per gli anni seguenti, finché non otterrete la laurea; se vi laureate con un ottimo voto potete chiedere anche il premio laurea.

Se siete risultati vincitori o idonei, sarete inoltre esonerati dal pagamento delle tasse universitarie. Per la Sapienza occorre pagare per ogni anno di iscrizione anche una tassa regionale, di circa 140 euro. Questa dovrà essere pagata anche dagli studenti vincitori o idonei; ma la somma verrà rimborsata nel mese di ottobre dell’anno successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *