Ingredienti:
- 100 ml albume
- 50 ml latte scremato
- 70 gr farina integrale
- 10 gr farina di ceci
- 2 gr lievito istantaneo per salati
- 10 gr parmigiano
- 50 gr ricotta
- 100 gr zucchine
Procedimento:
Versate l albume e il latte in un trita tutto, anche manuale. Lavare le zucchine e tagliatele a dadini. Unite le farine e il lievito ai liquidi. Aggiungete anche metà del parmigiano e le zucchine. Tritate il tutto.
Versate 5 cucchiai circa di impasto in una padella anti aderente leggermente unta, e ponete a fuoco minimo con coperchio per 5 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno setacciando con una forchetta la ricotta assieme al restante parmigiano.
Passati i 5 minuti l’impasto sarà sodo e potete aggiungere io ripieno, ricoprite ciò restante impasto e cuocete per altri 10 minuti, sempre a fuoco minimo e con coperchio.
Passati i 10 minuti con una spatola girate il pancake e cuocete per altri 5 minuti.
Il vostro pancake è pronto! Se volete aumentare la quota proteica potete usare una percentuale maggiore di farina di ceci, utilizzare 150 ml di albume, invece che 100 ml di albume e 50 ml di latte, usare Philadelphia active all’interno e usare come verdure funghi o spinaci. Comodissimo da portare fuori, è perfetto anche freddo, lo potete quindi preparare anche in anticipo per avere sempre pronto un pranzo o una cena sana e sfiziosa.