Pancake proteici

Ingredienti:

Per i pancake:

30 grammi farina di avena integrale

10 grammi farina di cocco degrassata

100 ml albume

25 grammi yogurt greco 0%

Aroma a piacere (bolero, yummy drop) o dolcificante

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcia:

125 grammi yogurt greco 0%

Dolcificante

Per la cremina al cacao:

10 grammi cacao amaro

Dolcificante

Acqua quanto basta.

Cominciamo con la preparazione dei pancake: in una ciotola unire le farine, il lievito, l albume e lo yogurt; amalgamare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio. Per la farcia basterà dokcificare lo yogurt greco rimasto, e come topping creare una cremina al cacao, unendo cacao dolcificante e acqua ( attenzione a non aggiungere troppa acqua, si rischia di ottenere uno sciroppo piuttosto che una crema).

Cuocere i pancake su una padella antiaderente leggermente unta; cuocere due cucchiai di impasto circa alla volta, per 30-40 secondi per lato. Comporre la torretta alternando pancake e yogurt, e aggiungere alla fine la cremina al cacao.

Potete preparare la vostra torretta anche la sera prima e metterla in frigo nella notte: i pancake risulteranno comunque molto soffici. Inoltre alternando gli aromi potete sbizzarrirvi con i gusti: basta sostituire alla farina d avena neutra le numerose farine aromatizzate che si trovano in commercio, oppure cambiare gusto del bolero, aggiungere del cocco rape alla yogurt nella farcia. Io vi consiglio di provare queste combinazioni: con la ricetta precedente e farina d avena neutra, vi consiglio di aggiungere un aroma all’ arancia che si sposa benissimo col cacao, e una spolverata di cannella nella farcia. Oppure potete usare farina d avena al cioccolato e aggiungere alla farcia cocco rape, cacao e dolcificante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *