Cosa fare in caso di sbadigli e starnuti

SBADIGLI
Gli sbadigli sono assolutamente da evitare in quanto sono considerati un segno di noia o di sonno. È impossibile però evitarlo in quanto non dipende dalla nostra volontà; non resta quindi di tentare di soffocarlo con garbo… e secondo il galateo.
Per poterlo soffocare bisogna agire in tempo utile perché se si mette in atto la repressione all’ultimo momento, ne nascono smorfie assai peggiori dello sbadiglio stesso.
Se qualcuno di fronte a voi sbadiglia, cercare di non guardarlo, e ciò per due motivi: primo, perché lo mettereste in imbarazzo; secondo, perché lo sbadiglio è contagioso.
STARNUTI
A differenza dello sbadiglio è più difficile sopprimere uno starnuto. Se proprio dobbiamo starnutire cerchiamo di essere il più discreti possibili. Dobbiamo evitare gli spruzzi di saliva, ci si mette il fazzoletto davanti alla bocca e vi si soffoca dentro il nostro piccolo starnuto. A questo punto la maggior parte delle persone urlerà: salute!
Questo va contro il galateo in quanto non è elegante e corretto augurare salute a chi starnuta. Gli starnuti sono piccoli incidenti e come tali vanno trattati in silenzio e non sottolineati in alcun modo.
SOFFIARSI IL NASO
Non ci si soffia il naso con suoni di fanfara; non ci si gira dall’altra parte voltando le spalle a chi parla con noi; non si sventola il fazzoletto coi relativi germi; non si devono analizzare i risultati dello starnuto.
Quando starnutiamo dobbiamo aspettare che gli altri non ci osservino, soffiamo il naso silenziosamente, rapidamente e semplicemente , senza attirare su di noi l’attenzione. Il fazzoletto deve essere pulitissimo : bisogna avere l’accortezza di portarne con noi una buona provvista, proporzionata all’intensità del raffreddore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *