Struttura specifica

DALLA STRUTTURA AMPLIATA ALLA STRUTTURA SPECIFICA: RUOLO E SIGNIFICATO DELLO SCHEMA ORGANIZZATIVO DEFINITO
Schema organizzativo = disegno di processi e di attività da realizzare attraverso una specifica successione di relazioni tra le componenti interne, interagenti tra loro e con le componenti esterne.
L’organo di governo, grazie allo schema organizzativo, consente al sistema impresa di emergere attraverso la dinamica degli stati della struttura ampliata. Possiamo definire:

  1. Schema organizzativo di massima: passaggio dall’idea imprenditoriale alla struttura logica,
    attraverso la teorizzazione dello schema organizzativo di massima.
  2. Schema organizzativo definito: nel momento in cui bisogna abilitare la struttura fisica all’interazione esterna → il soggetto decisore definisce così la struttura ampliata (potrebbero essere necessari, nel concreto, degli aggiustamenti dello schema organizzativo di massima e dunque della struttura logica). Tale schema disegna le attività da realizzare definendo le varie relazioni tra componenti interne a talune selezionate entità esterne, dando concretezza ad una specifica configurazione della struttura ampliata, in un determinato tempo T : la STRUTTURA
    SPECIFICA, ST.
    Differenza tra schema organizzativo definito e stato della struttura ampliata = schema organizzativo visto da un punto di vista logico, stato della struttura ampliata visto da un punto di vista reale, concreto, che la qualifica come struttura specifica al tempo T.
    La struttura ampliata può rimanere invariata per un lungo lasso di tempo, in cui però è possibile che si vari la struttura specifica, col susseguirsi di tempi T, e con i cambiamenti intervenuti per la revisione dei vari schemi organizzativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *