Come, quando e a chi dare la mancia: una piccola guida

Sono molte le persone che di fronte al problema ” Mance” si trovano in imbarazzo in quanto non sanno bene a chi, come e quanto dare. Per risolvere questo problema dobbiamo dapprima capire su cosa sia realmente la mancia: essa non è altro un giusto riconoscimento per chi si è occupato di noi e ci ha prestato dei servigi.
La mancia, quando viene data, è bene che sia accompagnata con un gentile sorriso e una parola di ringraziamento; ciò indurrà colui che la riceve a ringraziarci con altrettanto calore.
Vediamo ora in quali occasioni è indispensabile dare la mancia:

In albergo


Sicuramente è indispensabile dare la mancia al personale dell’ albergo, anche se il servizio non è stato perfetto. In genere si lascia come mancia circa il 10% del totale del conto. La mancia può essere lasciata totalmente al bureau dell’albergo oppure si può distribuire alle varie persone che ci hanno offerto un servigio (cameriera, portiere ecc.).

Come dare la mancia al ristorante e al bar


Al cameriere che serve il nostro tavolo anche se il servizio è compreso nel conto. La mancia verrà lasciata nel piatto su cui viene portato il conto. La mancia deve essere lasciata anche se ad occuparsi di noi è stato il proprietario del locale, in quanto quest’ultimo la devolverà al personale di cucina o di sala che l’ha aiutato nel lavoro. Il piccolo compenso ammonterà al 10% del conto.
Al barista che ci serve il caffè o l’aperitivo bisogna lasciare una mancia che ammonti al 5-10% della consumazione.

Dare la mancia in treno, in aereo, sulla nave



All’inserviente che accompagna il viaggiatore al suo scompartimento nel suo vagone letto.
Alla hostess o allo Steward, se li abbiamo costretti a occuparsi di noi in modo particolare.
Al capo sala o capo cameriere se si sono occupati di noi durante la traversata.
In ufficio
Essa può essere lasciata al fattorino una volta all’anno ( Natale o Ferragosto) ; invece alle segretarie e alle dattilografe può essere lasciato un piccolo regalo di ringraziamento per l’aiuto che ci danno.

A chi dare la mancia dal parrucchiere e all’istituto di bellezza


Occorre dare la mancia al lavorante che lava e pettina i nostri capelli.
Alla manicure che si è presa cura delle mani, alla massaggiatrice, alla signorina che cura il viso e mai all’estetista.
In clinica
La mancia in questo caso deve essere lasciata al portiere, ai facchini, alle persone addette alla pulizia delle camere.
All’infermiere non si lascia mai la mancia ma si potrebbe porgere un piccolo ricordo. Nel caso in cui fosse una suora a prendersi cura di noi è d’obbligo regalarle un piccolo presente ( una pianta, dei fiori, una scatola di cioccolatini).

In casa propria


Ai portinai di casa, ai postini , ai facchini e alla fine di un pranzo importante, al cameriere o alla cameriera che accompagnano alla porta.
Inoltre si ricordi di dare la mancia agli autisti dei taxi, arrotondando il prezzo del percorso; ai bidelli; agli inservienti che fanno da guida nei musei o alle guide che accompagnano nei giri turistici; a tutte le persone che portano una divisa ( non militare) e che in qualche modo sono a nostra disposizione compresi gli addetti ai distributori di benzina che si occupano della nostra macchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *