Definire il fisico senza dieta

Siete aumentati di peso dopo un periodo di massa? Vorreste ora definirvi, ma avete paura di dover sudare ore sul tapis roulant o di dover seguire diete restrittive? Non è per forza così.

Per perdere quella quantità di grasso che inevitabilmente avrete preso, assieme al muscolo, nel periodo di massa, non è necessario fare grandi sacrifici. Pochi pensano davvero a quante calorie ha ciò che mangiano: eppure questa consapevolezza è molto utile in questo caso, se si vuole definire il fisico senza dieta.

L’olio è il condimento di cui nessuno può fare a meno: si usa praticamente in ogni pasto principale. Non tutti però sono in grado di regolarsi con il dosaggio, e tendono a non preoccuparsene affatto, esagerando con il dosaggio, senza pensare che quel giro di olio in più sull’insalata si traduce in almeno 100 calorie. Se poi insieme all’insalata si mangia del petto di pollo, cotto anch’esso con olio, e un po’ di pasta al sugo, cotto anch’esso con altro olio, se questo condimento non viene dosato, si finisce con l’avere 500 calorie solo di olio in un solo piatto.

Se durante la fase di massa non avete fatto caso a quanto olio aggiungevate ai vostri piatti, per definire il vostro fisico potete cominciare proprio da lì: passare dal condire i vostri piatti direttamente dalla bottiglia dell’olio, a misurarlo con un cucchiaio. La porzione non deve essere “da dieta”, massimo un cucchiaio a pranzo e uno a cena. Non ve ne dovete assolutamente privare: basta dosarlo in quantità corrette per il vostro obiettivo. Per gli uomini vanno benissimo 4 cucchiai a pranzo e 4 a cena, per le donne 2 e 2.

Abbiamo provato sulla nostra pelle: si potrebbe pensare che un cambiamento così piccolo, che neanche vi farà sentire di più la fame, ma al massimo vi farà sentire “più sgonfi”, non possa avere grandi effetti sul fisico. Eppure così non è: guardate le foto che seguono:

Prima: fase di massa, nessuna attenzione al dosaggio del condimento (settembre 2020)
Dopo 3 mesi di attenzione esclusiva al dosaggio di olio durante i pasti, senza nessuna dieta o allenamento cardio: dicembre 2020 –> meno 2 chili, senza alcun sacrificio

L’attenzione a un piccolo dettaglio può quindi aiutare molto se si vuole definire il fisico senza dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *