Come vedere i punti della patente, aggiornato al 2021

Se siete persone curiose o perché avete paura di aver fatto qualche infrazione potete controllare i punti della vostra patente. In questa guida vi mostrerò come vedere i punti della patente in pochi e semplici passi.

Per vedere i punti della patente dovete dapprima accedere al sito ” Il portale dell’automobilista”; qui vi allego il link https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home .

Una volta che ci avete cliccato, se non siete registrati dovete registrarvi, non vi preoccupate poiché ci metterete davvero pochissimi minuti .

Per registrarvi dovete avere a portata di mano la vostra patente e il codice fiscale. Una volta registrati dovete mettere le vostre credenziali che avete scelto precedentemente e il gioco sarà fatto.

Entrate e vi troverete i punti della vostra patente; se siete curiosi di sapere per quale motivo avete questi punti , basta cliccare su saldo dei punti; qui ci sarà un resoconto degli ultimi anni.

Nel caso in cui non aveste commesso infrazioni negli ultimi anni il vostro saldo dei punti dovrebbe essere di 30; se invece avete commesso illeciti stradali il vostro saldo sarà minore.

Se siete neo-patentati non dovete spaventarvi se il vostro saldo è minore di 30 , in quanto appena si prende la patente il saldo è di 20 punti. Soltanto con il passare degli anni arriverete a 30 , ma non dovete commettere violazioni del Codice della Strada. Soprattutto per i neo patentati bisogna prestare molta attenzione in quanto finché si è tali ogni infrazione comporta la decurtazione di un numero doppio di punti.

Spero di essere stato esaustivo, e se avete qualche dubbio non esitate a chiederci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *