Come ottenere risultati in palestra

Avere la tartaruga, gambe snelle e glutei sodi non è un obiettivo che può raggiungersi in breve tempo; diffidate da diete e/o prodotti magici che vi promettono risultati stupefacenti in pochissimo tempo: la perdita di peso, per essere stabile e duratura, richiede necessariamente molto più di un mese o due; il peso raggiunto, per essere mantenuto, richiede un cambiamento radicale del vostro stile di vita.

Diffidate anche da tutti quei programmi che prescrivono “come avere la tartaruga in una settimana” oppure “come dimagrire le cosce”: le tecniche miracolose non ci sono: se volete gambe più snelle, dovete dimagrire; se volete dimagrire, dovete stare in deficit calorico, ossia introdurre meno calorie di quante ne consumiate.

Come si inserisce la palestra in questo quadro? “Palestra” innanzitutto non equivale a “sudare per dimagrire, uccidersi sul tapis roulant”: sicuramente queste pratiche vi faranno perdere liquidi, subito dopo lo sport vedrete quel mezzo chilo in meno, ma si tratta solo di liquidi: praticare cardio non è la tattica più adatta se mirate ad ottenere un obiettivo duraturo. Se consumate anche 800 calorie correndo, ma poi mangiate una pizza la sera, le calorie introdotte saranno comunque maggiori di quelle bruciate, e lo sport sarà vanificato.

Occorre invece puntare ad aumentare il proprio metabolismo basale, vale a dire le calorie consumate a riposo, cosicché non dovrete più preoccuparvi neanche di contarle le calorie. Ebbene per fare ciò non c’è nessuna formula magica: dovete avere un’alimentazione sana (che incide per un buon 70-80% sulla vostra forma fisica) e puntare soprattutto sull’attività anaerobica: sollevamento pesi.

A tutte le donne reticenti ad esercitare un’attività del genere: state tranquille, non diventerete uomini! Vedrete però il vostro corpo cambiare, modellarsi, scolpirsi. Bene: quindi basta mangiare sano e fare pesi, giusto? Non è proprio così: se volete dimagrire la semplice salubrità della vostra alimentazione non sarà sufficiente: la condizione necessaria per la perdita di peso è il deficit calorico; inoltre “fare pesi” non porta risultati nell’immediato, come spesso erroneamente si crede: i primi risultati saranno visibili solo dopo molto tempo, tempo impiegato non a sollevare pesetti senza impegno tra una chiacchiera e un’altra; tempo davvero impiegato, con fatica e con costanza, preferibilmente con l’aiuto di un personal trainer esperto.

La costanza è fondamentale: senza essa non potrete andare da nessuna parte; stessa cosa per l’impegno: anche se all’inizio non sarete in grado di sollevare chissà quanta mole di peso, non preoccupatevi: concentratevi sulla tecnica dell’esercizio, aumentate le ripetizioni se non riuscite ad aumentare il carico, ma progredite: progredire è importante non solo per la crescita muscolare, ma anche e soprattutto perché la capacità di progredire è indice del vostro stesso stato di salute.

Costanza e impegno: ecco come ottenere risultati in palestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *