Cioccolata calda light, da gustare anche quando si è a dieta

Con l’arrivo della stagione invernale non c’è niente di meglio di una cioccolata calda per riscaldarsi. Molti però sono costretti a rinunciarvi per il regime alimentare che devono seguire. Ma è facilissimo realizzare in casa una cioccolata calda light da leccarsi i baffi, senza comprare i preparati già pronti e ricchi di zuccheri che di trovano nei supermercati.

Vi basteranno pochissimi ingredienti:

  • latte scremato 200 ml
  • cacao magro in polvere 10 gr (lo potete trovare qui)
  • amido di mais o maizena o fecola di patate 10 gr
  • dolcificante q.b.

Calorie totali: 137

Per prima cosa setacciate il cacao e l’amido di mais e metteteli in un pentolino; aggiungete a filo il latte, non tutto insieme: unite prima 50 ml e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi; unite altri 50 ml e mescolare ancora; continuate fino a terminare il latte.

Mettete ora il pentolino sul fuoco. Utilizzate la frusta per girare fino a quando il cacao non sarà completamente sciolto, dopo di che aggiungete qualche goccia di dolcificante e continuate a mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno, a fuoco minimo, fino a quando la cioccolata non comincerà ad addensarsi (ci vorranno circa 5 minuti). Potete aggiungere, a vostro gusto, cannella, scorsa di arancia o altri aromi.

La vostra cioccolata calda light è pronta! Se preferite gustarla fredda, potete riporla in uno stampino di alluminio da budino e riporla in frigo per qualche ora: otterrete un buonissimo budino light!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *