il decisore oltre a informazioni e rappresentazioni è tenuto a considerare anche altri aspetti che qualificano il contesto in cui la decisione si inserisce → driver decisionali, che riguardano:
- la visione: prospettiva futura rispetto a ciò che l’impresa intende diventare; intenzione generale da cui discendono decisioni e attività d’impresa di lungo periodo;
- la missione = il ruolo che l’impresa intende svolgere nel mercato; qualifica la cd “vocazione”;visione e missione sono dunque driver rispetto ai quali si collegano altre decisioni e la missione può essere considerata conseguenza della visione.
- Finalità dell’impresa: orientamento generale che si pone a monte del processo decisionale. Gli obiettivi generali sono invece traguardi funzionali rispetto al fine dell’impresa → finalità stabilita dagli organi di vertice. Finalità tipica di ogni impresa → continuità aziendale, capacità dell’impresa di sopravvivere nel tempo → impresa come entità tesa alla sopravvivenza. Il mantenimento dell’equilibrio economico e finanziario sono obiettivi generali strumentali alla finalità della sopravvivenza.
Una giusta visione è condizione necessaria ma non sufficiente del successo imprenditoriale: sono necessarie anche → sostenibilità sul piano economico, finanziario, organizzativo, ecc.
il perseguimento di obiettivi generali passa attraverso il perseguimento di obiettivi parziali e intermedi → indicatori del grado di raggiungimento dell’obiettivo generale.