SpA – Societa’ per Azioni

CARATTERISCTICHE:

  • AZIONI: il capitale è diviso in parti molto piccole, denominate azioni, che in genere non superano i 10 euro; chi ha la titolarita’ delle azioni ha diversi diritti: innanzitutto ha diritto al voto in Assemblea (in genere un voto per ogni azione), e ha diritto ad una quota degli utili conseguiti risultanti dal bilancio approvato; tale quota viene denominata “dividendo“: esso si configura come una remunerazione eventuale e variabile; generalmente esso è uguale per tutte le azioni, a meno che non vengano emesse “azioni speciali” che danno la priorita’ nella ricezione del dividendo ma diminuiscono la partecipazione.
  • i soci non possono chiedere il recesso finchè la societa’ è in vita, possono solo vendere le loro azioni: in questo modo la societa’ può contare stabilmente su un patrimonio senza pericoli di recessi.
  • la SpA è disciplinata dal codice civile che in molte norme lascia un’ampia liberta’ di autoregolamentazione, nell’atto costitutivo e nello Statuto, che detta le regole di funzionamento nel rispetto delle leggi vigenti.
  • i suoi organi sono: organo amministrativo, organo di controllo, assemblea dei soci: quest’ultima può essere: ordinaria, quando si riunisce per deliberare su argomenti di routine; straordinaria, quando si riunisce per deliberare sulle modifiche dello Statuto. Questi due tipi di assemblee si differenziano tra loro per il quorum, ossia per la partecipzaione dei soci: l’assemblea straordinaria richiede una maggior partecipazione vista l’importanza dell’argomento trattato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *