Menu

soggetto giuridico e persona giuridica

23 febbraio 2018 - economia aziendale, università-facoltà di economia

Il soggetto giuridico è una persona fisica o un altro soggetto di diritto nel cui nome l’attivit aziendale è svolta e a cui vengono riferiti diritti ed obblighi discendenti dall’esercizio d’azienda; nel soggetto giuridico i terzi che hanno rapporti con l’azienda (clienti, fornitori, ecc) trovano un riferimento contrattuale.

essa deve avere un nome, una sede, uno scopo e un patrimonio ( il suo capitale minimo deve essere congruo ed adeguato agli obiettivi); essa è un “soggetto nuovo” che vive di vita propria: è un centro di imputazione stabile e dinamico di norme, che non si identifca in un singolo individuo.

PERSONE GIURIDICHE PUBBLICHE:

attraverso esse si da’ attuazione alla prescelta architettura politico-amministrativa, e si da’ attuazione ad alcuni compiti dello stato o di enti territoriali: esse vengono modellate di volta in volta in base alle esigenze e agli scopi da raggiungere, mediante una legge istitutiva. Non hanno dunque una struttura tipizzata.

PERSONE GIURIDICHE PRIVATE:

Sono tipizzate, standardizzate: modelli standard tra i quali il cittadino può scegliere, regolati da uhna normativa, che lascia comunque un margine di iniziativa al privato, mediante lo Statuto; esempi di persone giuridiche private sono: associazioni, fondazioni, societa’ commerciali (SpA-societa’ per azioni, Srl-societa’ responsabilita’ limitata, societa’ cooperativa). La persona giuridica privata opera attraverso alcuni organi:

Nelle persone giuridiche pubbliche spesso manca l’assemblea, soprattutto negli enti pubblici che fanno capo interamente allo Stato: in questi casi amministratori e revisori sono nominati direttamente attraverso gli organi statali. È la legge istitutiva che indica gli amministratori, i revisori, a chi debba essere consegnato il bilancio e via dicendo.

 

I SOGGETTI GIURIDICI PER IL MODELLO CAPITALISTICO DI PRODUZIONE

Se si voglia dar vita ad un’impresa individuale, l’imprenditore da’ vita ad un’impresa che porta il suo nome, il suo patrimonio si identifica con quello dell’impresa, a lui fanno capo tutti i diritti e gli obblighi.

Nel caso di una impresa a forma societaria abbiamo invece diversi casi, che si differenziano tra loro per la diversa responsabilita’ ed il diverso rischio posto in capo ai soci:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *