Menu

soggetto economico

25 febbraio 2018 - economia aziendale, università-facoltà di economia

Il soggetto economico è una persona fisica o compatto insieme di persone che ha potere di decisione e di indirizzo nella conduzione aziendale, detiene il potere al più alto livello : il potere originario: nessuno glielo può togliere ma lo può cedere o perdere a causa dei suoi errori.

La sua individuazione non è facile, ma importante per la conoscenza delle motivazioni e dei fini aziendali:

  1. nelle AZIENDE INDIVIDUALI: Il soggetto economico coincide con il soggetto giuridico , ma in via eccezionale , il potere può essere affidato a un terzo.
  2. Nelle SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO : il soggetto economico sono quel compatto insieme di persone rappresentate dai soci.
  3. Nelle SOCIETA’ IN ACCOMANDITA : il soggetto economico sono I soci accomandatari .
  4. Nelle AZIENDE RETTE DA UNA PERSONA GIURIDICA: il soggetto economico è la persona fisica o il compatto insieme di persone fisiche che nomina gli amministratori.

    In questo caso è necessario fare una distinzione tra persone giuridiche pubbliche e persone giuridiche private.

Soggetto economico nelle aziende rette da persona giuridica pubblica

Sul piano formale il soggetto economico è l’organo a cui è demandata la nomina degli amministratori; in sostanza chi nomina gli amministratori non lo può fare liberamente , e chi lo fa non ha spesso neanche la capacita’ di indirizzare la gestione.

Soggetto economico nelle aziende rette da persona giuridica privata

Il soggetto economico è colui che detiene la maggioranza dei voti nell’ assemblea; esso può dipendere dal capitale conferito, numero uguale dei voti oppure I fondatori possono detenere più voti. Se nessun socio ha la maggioranza dei voti abbiamo accordi tra gli azionisti. Se mai un solo individuo può avere la maggioranza dei voti il soggetto economico è costituito da più persone , in questo caso :

  1. la maggioranza si può formare occasionalmente in sede assembleare ( non configura un vero e proprio soggetto economico ).
  2. la maggioranza si può formare stabilmente al di fuori dell’ assemblea , cosicchè quando si svolge si ha una maggioranza precostituita.

SPA E SOGGETTO ECONOMICO

In essa il soggetto economico è colui che detiene la maggioranza assoluta del capitale sociale; abbiamo però diverse possibilita’:

Gruppi di imprese e soggetto economico.

La capogruppo (ossia l’azienda che nel gruppo di aziende controlla le altre) è controllata direttamente dal soggetto economico; essa può

Rapporto tra soggetto economico e amministratori

Il rapporto che intercorre tra soggetto economico ed amministratori può essere di due tipi:

Rapporto di pura subordinazione : il soggetto economico è in grado di controllare l’esecuzione degli amministratori ( specie se il soggetto economico è una sola persona ).

  1. Gli amministratori possono influenzare il soggetto economico: specie se il soggetto economico è formato da più persone, con mentalita’ differenti; inoltre gli amministratori megkio conoscono I problemi e I programmi aziendali ed è dunque coerente che essi dicano la propria nella gestione aziendale, cosicchè risulta sfocata la distinzione tra potere originario del soggetto economico e potere derivato degli amministratori;
  2. oppure possiamo avere un rapporto di pura subordinazione: il soggetto economico, in questo caso, è in grado di controllare l’esecuzione degli amministratori; questob accade specialmente quando il soggetto economico è una sola persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *