L’azienda

L’azienda è un centro organizzato per la produzione sistematica di beni e servizi, in grado di vivere indefinitamente e Indipendentemente dalle persone che l’hanno ideata.
Esistono aziende pubbliche e aziende private:

Aziende pubbliche: Sono lo stato, gli enti territoriali e le aziende che esplicano le funzioni proprie dello Stato: Giustizia, ordine pubblico, difesa.

Aziende private:
Impresa: Volta al profitto ;
Azienda mutualistica: Volta a soddisfare i bisogni dei soci, non soddisfatti da altre entità: Due tipi di aziende mutualistiche sono quelle con mutualità tra lavoratori e con mutualità tra fornitori: Queste due Sono entrambe for profit. Mentre l’azienda con mutualità tra utilizzatori di beni e servizi è una no profit.
Impresa sociale: è una non profit; è volta a vendere i beni e servizi ad un prezzo più basso a coloro che hanno disagi economici oppure è volta ad offrire lavoro a soggetti svantaggiati.
Azienda filantropica: Non profit: Dona gratuitamente la sua produzione.

LA NASCITA DELL’AZIENDA
Alla base della nascita dell’azienda c’è sempre un’idea oppure un’intuizione, che può nascere dalla constatazione di bisogni non soddisfatti. A questa fase segue quella della programmazione: Essa consiste nell’analisi del futuro dell’azienda: Bisogna stabilire quali siano i suoi obiettivi e soprattutto quali siano gli strumenti economici e tecnici per perseguirli; occorre poi analizzare il rischio dell’iniziativa e via dicendo: Tutto ciò per verificare la convenienza dell’iniziativa e definirne le modalità di attuazione.

Importante nel processo di nascita di un’azienda è il RUOLO DELL’IMPRENDITORIALITÀ: Essa è la capacità di ideare nuovi modi di organizzare la produzione di beni e servizi.

FINE GENERICO DI OGNI AZIENDA:
Come abbiamo visto Ogni azienda ha un fine diverso da quello delle altre, ma è possibile individuare un fine generico, proprio di qualunque azienda, nella sopravvivenza: Tale fine riduce ad unità gli interessi di tutti coloro che possono interloquire nella gestione aziendale.

1 commento su “L’azienda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *