Pancake proteico, light e bilanciato

bty

Una colazione per chi sta facendo una dieta iperproteica o seguendo un regime alimentare restrittivo, ma buona per tutti!

Ingredienti:

  • 30 grammi di farina di avena (cereale dalle numerose proprietà, ottima fonte di carboidrati in quanto a basso indice glicemico)
  • 100 grammi di albume (ipocalorico e fonte ottima di proteine)
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Cannella q.b.
  • Marmellata light per guarnire
  • Come topping potete poi aggiungere una fonte lipidica, come burro d arachidi, cioccolato fondente fuso, miele, frutta secca, ecc.

Il procedimento è semplicissimo: vi basterà semimontare l albume a neve, aggiungere la farina mischiata al lievito e la cannella, continuando a mescolare con una frusta. Mettete sul fuoco un pentolino antiaderente dai bordi alti, metterlo sul fuoco, versare il composto, chiudere con un coperchio e far cuocere a fuoco basso per 15 minuti! Tagliare a metà, guarnire come preferite! Io ho usato marmellata light e non ho voluto appesantire il pancake con alcun topping, ma nei prossimi articoli pubblicherò versioni più articolate (ma sempre light) di questi famosissimi dolcetti!

Nella foto potete vedere una variante creata con l aggiunta di un cucchiaino di cacao amaro in polvere: per contrastare il sapore amarognolo del cacao, se non gradito, vi basterà aggiungere due gocce di dolcificante liquido prima di andare a montare gli albumi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *