Hamburger di pollo e funghi

Nella maggior parte delle diete è sempre presente il petto di pollo: con il suo elevato apporto proteico, senza grassi e con pochissime calorie, è l’alimento perfetto per chi vuole dimagrire. Però mangiare petto di pollo ai ferri ed insalata, conditi con poco olio a crudo, rende la routine alimentare davvero noiosa e monotona. Per questo vi propongo una ricetta davvero semplice, per creare un delizioso hamburger di pollo e funghi e rendere la vostra cena a base di pollo e verdure molto più sfiziosa!

Se avete un tritatutto ben venga, vi faciliterà di molto il lavoro: io per questa preparazione, per evitare di sminuzzare eccessivamente la carne, ne ho usato uno manuale e non elettrico. Se non avete neanche quello manuale potete procedere a sminuzzare grossolanamente la carne con una mezzaluna o con un coltello.

Ingredienti:

  • 100 gr funghi
  • 100-150 gr petto di pollo
  • 10 ml olio evo

Per prima cosa pulite i funghi e tagliate a bocconcini più piccoli il petto di pollo.

Inserite il pollo nel trita tutto, o, se ne siete sprovvisti, macinatelo con la mezzaluna o col coltello, ottenendo un macinato grossolano. Aggiungete poi anche i funghi tagliati (oppure tritate anch’essi con la mezzaluna ed uniteli al macinato di pollo mescolando bene tutto assieme).

Trasferite il composto in una ciotola e dividetelo in 4 parti. Prendete un foglio di carta forno e create con le mani 4 hamburger (o 2 se li preferite più grandi). Ritagliate la carta forno attorno ad ogni singolo hamburger.

Mettete l’olio (circa 1 cucchiaio) in una padella antiaderente; trasferiteci gli hamburger aiutandovi con la carta forno (come mostrato nel video).

Cuocete a fuoco minimo con coperchio per 10 minuti. Passati i 10 minuti girateli dall’altro lato e proseguite la cottura a fuoco minimo con coperchio per altri 10 minuti. A questo punto i funghi avranno rilasciato la loro acqua; togliete quindi il coperchio ed alzate la fiamma, facendo evaporare il liquido in eccesso ed abbrustolendo bene gli hamburger 2 minuti per lato. I vostri hamburger di pollo e funghi sono pronti!

Assaggiandoli sentirete la differenza con il semplice petto di pollo: il sapore dei funghi si sposa benissimo con quello del pollo rendendolo morbido ed appetitoso. All’interno di un panino (che aggiunge la fonte di carboidrati mancante), magari assieme ad un guacamole fatto in casa o ad una salsa leggera, renderà la vostra cena non solo dietetica e proteica, ma anche gustosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *