L’ONU

L’ONU è l’organizzazione delle Nazioni unite, di matrice soprattutto americana, creata nella conferenza di San Francisco svoltasi nell’aprile giugno del 1945, al posto della Società delle nazioni, per salvare le generazioni future dal flagello della guerra e promuovere il progresso economico e sociale di tutti i popoli. Questa organizzazione si ispira ai Principi della carta atlantica,ma reca l’impronta di due diverse concezioni : l’ utopia democratica wilsoniana, e quella di Roosevelt della necessità di un direttorio per governare gli affari mondiali. L’ ONU si suddivide in

  • L’assemblea generale degli Stati membri rispecchia i principi di universalità e dell’uguaglianza delle nazioni,si riunisce annualmente e ha il potere di adottare risoluzioni con valore di raccomandazioni.
  • Il Consiglio di Stato è l’organo permanente che in caso di crisi internazionali ha il potere di prendere decisioni vincolanti per gli Stati e di adottare misure fino all’intervento armato. Il consiglio è composto da 15 membri: le vincitrici della guerra che sono USA, Russia, Francia, Gran Bretagna, Cina che sono membri permanenti di diritto; gli altri 10:00 vengono eletti a turno tra gli stati. I membri permanenti inoltre hanno diritto di veto per paralizzare l’azione del consiglio quando la ritengono contraria ai propri interessi o convincimenti; quest’ultima è stata introdotta soprattutto per volontà della Russia.
  • Altri organi dell’ ONU sono il consiglio economico e sociale da cui dipendono le agenzie specializzate per la cooperazione nei vari campi ( UNESCO per l’istruzione, la FAO per l’alimentazione e l’agricoltura), la Corte Internazionale di Giustizia per dirimere le controversie tra gli stati.

I limiti dell’ONU

L’aspirazione era quella di creare un embrione di governo mondiale, ma è in realtà sono lo specchio del carattere complementare della comunità internazionale. Molto spesso quest’ultimo viene paralizzato dai contrasti dei membri sulle questioni più importanti,quindi non riesci ad adempiere alla sua funzione principale: Prevenire e contenere le crisi. Comunque ha svolto la funzione di centro di contatti e consultazioni, nonchè ordine economico tribuna mondiale dove ogni Stato può far sentire la propria voce e opinione.

Gli obiettivi economici

L’ONU Aveva anche un fine economico: quello di creare un vitale mercato mondiale in regime di libera concorrenza sulla base del capitalismo americano: seguendo questa linea, vengono quindi ridimensionati i vincoli protezionistici.
Il dollaro assume un ruolo internazionale: infatti gli Stati Uniti hanno nelle loro mani le azioni sulle economie occidentali, azioni che utilizzano soprattutto per stimolare la rinascita delle economie europee rendendole omogenee e complementari alla loro economia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *