Recensione “Better call Saul”

Gli appassionati di Breaking Bad non possono assolutamente perdersi questa nuova serie, che ne costituisce lo spin-off: il protagonista è infatti il buffo e spregiudicato avvocato che in Breaking Bad assisteva “legalmente” Walter White: Jimmy McGill, alias Saul Goodman.

La serie narra la storia di Jimmy precedente alle vicende di Breaking Bad, con qualche flash forward che mostra invece la vita dell’avvocato dopo il suo obbligato cambio d’identità, avvenuto negli ultimi episodi di Breaking Bad.

La spensieratezza e lo spirito di Jimmy rendono piacevole ogni episodio. Il protagonista mostra qui la sua parte più “umana” e sensibile, soprattutto nel rapporto con suo fratello Charles e con la sua collega-fidanzata Kim.

Jimmy non è più quello di un tempo da quando ha messo la testa apposto: ha lasciato il suo compagno di truffe, nonché migliore amico, per lavorare nello studio legale costruito da suo fratello. È proprio in questo ambiente che si comincia ad appassionare alla legge, passione che lo porterà a rimboccarsi le maniche per studiare sodo al fine di superare l’esame per diventare avvocato. Con lo stupore di tutti, soprattutto del fratello, Jimmy riesce nel suo intento e mostra fin da subito una brillante dote di avvocato.

Ma si sa, è difficile rinnegare del tutto la propria natura. Così, un po’ per l’amore per il rischio e l’illegalità, un po’ per le delusioni che gli ha sempre inflitto il mondo dei “giusti” (soprattutto Charles, che invece di congratularsi con lui gli ha sempre messo i bastoni tra le ruote, tanto da non volerlo nel suo studio) il vecchio Jimmy torna a colpire, con una nuova complice: la sua ragazza e brillante avvocato Kim, che inaspettatamente condivide con lui la stessa passione per tutto ciò che è adrenalinico e, nella maggior parte dei casi, anche profittevole.

La spensieratezza e le avventure del giovane Jimmy si scontrano però con la malinconia della sua vita futura, in cui il protagonista sembra imprigionato in una sembianza che assolutamente non gli appartiene: quando la sua vera essenza riverrà a galla, rischierà di essere smascherato e dovrà trovare un rimedio.

Jimmy non è l’unico personaggio di Breaking Bad che vedrete nella serie, a voi scoprire gli altri volti noti. Correte a vederla perché non è solo una serie avvincente e appassionante ma tocca anche temi molto profondi, come il difficile rapporto fraterno, la giustizia, l’elettro sensibilità, il dilemma tra ciò che è doveroso fare e ciò che ci rende invece liberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *